martedì 21 dicembre 2010

Limoncello o limoncino

Ingredienti

  • 10 limoni di media grandezza, possibilmente non trattati, meglio se ancora verdi
  • 1 litro di acqua oligominerale
  • 1 litro di alcool a 90°
  • 1 kg di zucchero

Preparazione
Lavare accuratamente i limoni, sbucciarli con un pelapatate molto affilato, in alternativa usare un coltello. In ogni caso, avere l'accortezza di asportare solo la buccia (gialla o verde) senza la parte bianca.
Infilare le bucce così ottenute in un bottiglione da 2 litri e ricoprirle con l'alcool. Tappare e lasciare in infusione per almeno una settimana e comunque finchè le bucce non siano palesemente scolorite e sbiancate.
Scaldare leggermente l'acqua in una pentola e farvi sciogliere lo zucchero. Far raffreddare per bene la soluzione così ottenuta (è fondamentale che la miscela sia veramente fredda, altrimente il liquore sarà torbido).
Versare l'alcool dell'infusione direttamente dalla bottiglia nella pentola usando un filtro di garza per eliminare le impurità.
Mescolare per bene, quindi versare in eleganti bottiglie da mezzo litro avendo l'accortezza di usare il solito filtro di garza.

N.B.
Questa è la ricetta originale (detta del 10 / 10 / 10 / 10), il liquore così ottenuto è sublime, tuttavia risulta molto denso e decisamente troppo alcolico. E' possibile aumentare la quantità di acqua (arrivare max a 1,5 litri) per un triplice risultato: ottenere più liquore, meno denso e meno alcolico.
E' inoltre possibile anche ridurre leggermente la quantità di zucchero (700 / 800 grammi).

Nessun commento:

Posta un commento